Tassello di pulitura                      Pulitura scultura lignea                       Soffitto in legno e carta decorata

  "Il restauro costituisce il momento metodologico del riconoscimento dell'opera d'arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione al futuro".

Così Cesare Brandi, direttore dell'Istituto Centrale per il Restauro oltre che storico e teorico dell'arte, definisce il restauro.

Nella mia formazione questa definizione ha sempre avuto un ruolo fondamentale: un assioma cui riferirsi. Sulla scia di quanto formulato non solo da Brandi ma anche dagli altri grandi teorici del restauro, io considero il restauro stesso non come una mera operazione di "riparazione", ma come una vera e propria arte e, in quanto tale, fondato su principi scientifici.

Il mio lavoro parte sempre da una verità assoluta:                   
il rispetto dell'opera d'arte  

Non troverete mai nei miei restauri interventi che non siano indispensabili per garantire la tutela e la giusta conservazione dell'opera stessa: ogni operazione di restauro viene preventivamente studiata e ponderata, valutandone le conseguenze e l'idoneità, e solo dopo realizzata, avendo sempre presente un altro dei principi fondamentali del restauro: il minimo intervento. Soprattutto, non eseguo mai interventi "standard": ogni opera è unica, non solo dal punto di vista artistico, ma anche materico e conservativo, e come tale va trattata: ogni restauro è studiato in funzione delle caratteristiche proprie dell'opera, tenendo conto della sua evoluzione storica.
Sulla base delle conclusioni cui giungo al termine delle indagini preliminari condotte sull'opera, preludio indispensabile per qualunque operazione di restauro, decido l'intervento più opportuno da eseguire e il metodo con cui realizzarlo: se tradizionale, seguendo le operazioni e i dettami della tradizione romana, o moderno, utilizzando prodotti e metodologie di nuova formulazione.

                                     

                                                 Tassello di pulitura                                            Pulitura finto-marmo                                           Restauro ligneo

 

Torna dietro

                                                                                                                                         Torna al menù